Saluto del preside uscente, prof. Francesco Balice

4 settembre 2014 – Dal 1° settembre, in conseguenza della Legge sulla Riforma della Pubblica Amministrazione, il prof. Francesco Balice ha lasciato l’incarico di dirigente scolastico dell’ICS Moisè Loria e ha passato il testimone al prof. Massimo Biolcati, già docente dell’Istituto. Pubblichiamo il suo affettuoso saluto rivolto a quanti hanno lavorato con lui, agli studenti e alle loro famiglie. “Le sfide che la scuola italiana (e quindi anche la nostra scuola) ha di fronte a sé sono assai impegnative e richiederanno ancora – e sempre – tante energie, scrive il preside invitando tutti ad abbandonare alcune certezze, a rinnovarsi e a mettersi alla prova per cambiare in meglio.
Milano, 1 Settembre 2014

Agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dell’I.C. di Via M. Loria

Cari alunni,
mi è stato comunicato che da questo anno scolastico non sarò più in servizio; pertanto, intendo rivolgervi un affettuoso saluto di commiato.
Non so quale ricordo riporterete di me e del mio lavoro nella scuola e non so se ne avrete alcuno.
Desidero solo dirvi che in tutte le scelte praticate nei numerosi anni di permanenza nell’Istituto ho sempre operato nel convincimento dell’importanza della Scuola, che deve trasmettere e costruire cultura e valori educativi. Tanto più importante è l’attività svolta dalla scuola quanto più è in crisi valoriale la società, come, purtroppo, è nella realtà presente.
Ho sempre creduto che valore primario per ogni individuo sia la libertà e che la realizzazione di un “sé” libero passi attraverso impegno e fatica. Pertanto, ho inteso operare per una scuola seria non severa, laddove la serietà può aver lasciato nell’ombra il sentimento di affetto che ho sempre nutrito per tutti i miei studenti, sia quelli che ho accompagnato nelle mie classi, quale docente, sia per quelli che ho seguito, a volte più da lontano, quale Dirigente Scolastico.
Vi chiedo di trasmettere il mio saluto di commiato ai vostri genitori e di ringraziarli per l’apprezzamento che hanno dimostrato per il mio impegno di lavoro, apprezzamento che mi ha sempre sostenuto e incoraggiato.
A voi auguro una giovinezza operosa e serena e un futuro ricco di soddisfazioni umane e professionali.
Vi abbraccio tutti.
Il Dirigente Scolastico uscente
Prof. Francesco Balice

A tutto il personale dell’I.C. di Via Moisè Loria (Docenti e ATA)
Al Consiglio d’Istituto
All’Assemblea dei Genitori della Primaria e della Secondaria
Ai Rappresentanti di Classe
Alle famiglie degli alunni

Con queste poche parole di saluto, desidero “prendere congedo” da tutti voi.
Dal 1° settembre lascio la scuola e, come prima cosa, voglio ringraziare tutti coloro che negli anni hanno condiviso con me la fatica quotidiana di gestire l’Istituto e di cercare soluzioni ai problemi, piccoli e grandi. Un impegno gravoso, ma non privo di soddisfazioni.
Un ringraziamento particolare va ai miei collaboratori dello staff di direzione, alla DSGA e al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, agli insegnanti che si sono assunti in prima persona compiti e responsabilità, ai tanti genitori che hanno collaborato concretamente con generosità, ai funzionari dei diversi Uffici comunali con i quali c’è stata sintonia e vera collaborazione.
Nei miei quindici anni di Dirigenza di questo Istituto (ben 36 quelli trascorsi nel Ruolo Dirigente, un tempo che talvolta mi sembra breve e trascorso velocemente) ho avuto modo di conoscere una scuola e una realtà territoriale vivace e ricca di stimoli e di idee da coltivare con passione e impegno.
In questi quindici anni abbiamo realizzato insieme bellissimi progetti e raggiunto tanti traguardi di eccellenza navigando a gonfie vele in tutti gli ambiti e settori che una Scuola può, e deve, esplorare. Abbiamo cercato di migliorare l’organizzazione della scuola e di promuovere una qualità sempre più consapevole e profonda dell’Offerta Formativa, sempre attenta, seppur non sempre di facile attuazione, alle esigenze della persona ancor prima dello studente. Lascio questo Istituto solidamente fondato e strutturato, ben attrezzato, tecnologicamente ricco, e con un’ottima progettualità.
Insieme, abbiamo provato non solo a “resistere” ma anche a impegnarci per fare sempre meglio e guardare avanti.
Le sfide che la scuola italiana (e quindi anche la nostra scuola) ha di fronte a sé sono assai impegnative e richiederanno ancora – e sempre – tante energie, con l’invito ad abbandonare alcune certezze, a rinnovarsi e a mettersi alla prova per cambiare in meglio. Nei giorni scorsi ho già avuto modo di incontrare il nuovo Dirigente – a me ben noto in quanto Docente della nostra Scuola – che assumerà la responsabilità dell’Istituto dal 1° settembre. Faccio i migliori auguri al prof. Massimo Biolcati, mio successore, e chiedo a tutti voi di non fargli mancare collaborazione e sostegno, per continuare a portare avanti quel cammino comune, già profondamente tracciato, verso un elevato standard dell’Offerta Formativa della Scuola Pubblica.
Auguro a tutti voi ogni bene e, prima di tutto, Buon Anno Scolastico!
A Voi tutti, indistintamente, un grazie, un saluto e un abbraccio affettuoso.
Mi mancherete!
Il Dirigente Scolastico uscente
Prof. Francesco Balice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: