Gli studenti della Carlo Porta se ne sono già accorti: le foto del concorso “Fotografa la pianta”, quelle dei 10 vincitori e quelle di tutti gli altri “concorrenti” (72 in tutto), da venerdì 14 maggio sono stati esposti nel corridoio dove si trova la presidenza.
A proposito di vincitori, ecco il verdetto della giuria composta da Pino Invernizzi (fotografo), Attilio Lanzetta (Pollice Verde Solari/Associazione Genitori Ic Loria) e Adriana Adelmann (commissione biblioteca Carlo Porta).
Per la categoria smartphone sono stati scelti gli scatti di Raffaele Del Pizzo (III B), Alessandra Fiorio (III H), Matilde Ridolfi (II D), Pietro Giovanni Rossi (I B) e Jacopo Testoni (I H) perché «meglio hanno saputo rappresentare la primavera in città». Dai papaveri che conquistano un’aiuola di piazza Napoli al fiore con sfondo grattacielo di City Life, dal contrasto tra l’albero in fiore e l’accumulo di rifiuti alla poesia della mano con il soffione per finire con la curiosa prospettiva di un’inquadratura singolare di un albero.
Quanto alla categoria reflex, hanno riscosso il favore della giuria le immagini di Gadi Assael (I A), Filippo Casali (III G), Elisa Foschi (II C), Sara Pipia (I A) ed Emma Volpato (I A). Nel loro caso, la giuria ha premiato «l’attenzione per i dettaglio naturalistico» e «la discreta perizia tecnica» nell’utilizzo di uno strumento, la macchina fotografico, meno gettonato rispetto allo smartphone e, in caso, «il coraggio di aver utilizzato il bianco e nero».
La premiazione avverrà in palestra l’ultimo giorno di scuola, il 7 giugno.
I vincitori riceveranno dalle mani del preside come premio una stampa professionale su carta Hahnemühle FineArt politenata e del propria fotografia digitale – realizzata dal laboratorio De Stefanis e finanziata dall’Associazione Genitori (che ha coperto anche le spese le stampe 10×15 di tutti i partcipanti) – e una piantina aromatica a testa offerta da Pollice Verde Solari.
Rispondi