Wonder, le emozioni dei bambini di quinta di Foppette in mostra al Mexico

«Qui al Mexico tutti insieme abbiamo visto il film “Wonder”. Abbiamo provato una molteplicità di emozioni; riconosciuto ciò che di bello e di brutto è capace l’essere umano; e abbiamo cercato di rendere visibile ciò che abbiamo capito».
Con questo testo la maestra Mariastella Zuccolin ha presentato il lavoro degli allievi della VA Foppette.
Dopo aver visto l’adattamento cinematografico del best seller di R.J. Palacio, proposto la scorsa primavera nel corso dell’edizione 2019 di “La scuola va al Mexico”, promosso dall’Associazione Genitori, i bambini della sua classi hanno lavorato in classe sulle emozioni correlate alla vicenda esistenziale di August “Auggie” Pullman, la cui storia finisce per aprire uno sguardo allargato su che cosa significa essere umani.
Grazie alla disponibilità di Antonio Sancassani, i colorati cartelloni realizzati in classe a più mani (e a più idee…) saranno in mostra al Cinema Mexico durante il mese di luglio.
Oltre ai cartelloni, potrete leggere un paio di recensioni di due allievi della VB Foppette, Ilaria e Davide. Molto bella un’immagine inserita da Davide nel suo testo sul rapporto tra spettatore e pellicola: «Se guardi lo schermo, scompare il mondo esterno. Sei solo tu e il film». Un film, nel caso di “Wonder”, «il cui vero fulcro è racchiuso in sei parole: diversità, bullismo, amicizia, tristezza, rabbia, integrazione». Complimenti!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: