Scatti dalla quarantena

Ricordate la pandemia di coronavirus nella primavera 2020? La (quasi) fase 2 sembra aver spazzato via in un sol colpo una quarantena che ha costretto i nostri ragazzi lontani da scuola dal 23 febbraio e chiusi in casa dall’8 marzo.
In realtà, loro e anche noi genitori siamo tutti in precario equilibrio su un filo da cui potremmo cadere da un momento all’altro. E gli orizzonti di normalità sono ancora lontani. Prova ne sia che anche la nostra scuola potrà riaprire, forse, solo a settembre inoltrato.
Che cosa è stata questa esperienza collettiva per i nostri ragazzi? Qualche idea ce la possiamo fare guardando alcune delle foto ricevute per il nostro contest.
Prendete il bellissimo scatto di Alice Bernabei della 3D. «Questa sospensione della normalità mi ha insegnato che l’amicizia è un valore fondamentale nella mia vita. È stato divertente sperimentare nuovi modi di comunicazione con i miei amici – ci ha scritto -. Mi manca guardare negli occhi le mie amiche e iniziare a ridere senza nessun motivo, mi mancano gli abbracci e le giornate passate insieme a chiacchierare. Riuscire a fare queste cose, nonostante la situazione che stiamo vivendo, ha rimesso gioia nella mia vita, pur nella solitudine della quarantena».
Da applausi anche la selezione di “still life” di Rachel Victoria Cava della 2F: «Quarantena: questo periodo mi sta lasciando perplessa sul fatto che tanti continuano comunque ad uscire, senza maschere e senza guanti mettendo in pericolo gli altri. È un momento che spinge ad usare la creatività per poter trovare qualcosa da fare. Infatti, questo “set fotografico” mi ha spinta ad usare la mia immaginazione, utilizzando solo oggetti trovati in casa per realizzare delle fotografie».
Belli anche i cieli di Giorgia Lucido della 3E (i suoi due scatti sono stati ribattezzati “testa tra le nuvole”), gli scatti floreali di Beatrice e Allegra Mariani di 1 e 3L e di Matteo De Bellis della 1A, il collage di immagini di Leonardo Guano della 1E da cui traspare evidente la sua voglia di normalità nel pieno del lockdown e un’immagine della didattica a distanza di Eleonora Scalco di IE.
Non siate timidi, mandateci altri  scatti d’autore. Non aspettano altro che di essere condivisi…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: