Genitoriloria in linea con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente realizza un “campus per l’apprendimento permanente” rivolto ai giovani e ai cittadini dei comuni di Milano e Monza.
Le attività culturali proposte si fondano sul principio dello scambio di competenze tra cittadini di età diverse, tra i 5 e i 99 anni, disponibili a lavorare insieme e collaborare in un progetto di apprendimento permanente e reciproco.
La nostra proposta si concentra su alcune attività chiave che riteniamo strategiche in una logica di integrazione sociale ed educativa:
- Attivazione di una alleanza educativa territoriale che consenta di mettere in sinergia e di utilizzare per laboratori di apprendimento permanente le risorse strutturali delle scuole, delle associazioni culturali e del territorio.
- Attivazione di una sperimentazione innovativa di didattica intergenerazionale volta al recupero e al rafforzamento di alcune competenze di base e trasversali, che verranno messe in sinergia con i percorsi di apprendimento formale condotti durante l’anno scolastico.
- Attivazione di un percorso di educazione degli adulti che potrà supportare la formazione continua degli insegnanti in particolare nell’area storica, filosofica e letteraria e potrà configurarsi come un momento di educazione collettiva alla cittadinanza di ogni età interessata ad approfondire il proprio bagaglio culturale e approfittare di occasioni di confronto culturale e sociale in spazi pubblici.
Il campus per l’apprendimento permanente si svolge a Milano (Municipio 6 e 7) e nel Parco di Monza.
Più informazioni: https://michele0008.wixsite.com/cittadiniattivi
Rispondi