Dov’eravamo rimasti?
Riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro con la memoria al mercoledì 19 febbraio 2020. Quel giorno è andata in scena la première della settima edizione di La scuola va al Mexico. Noi non lo sapevamo ancora ma quella proiezione della riuscitissima animazione “pittorica” di Lorenzo Mattotti, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, ispirata alla fiaba di Dino Buzzati del 1945”, sarebbe rimasta senza seguito.
Già, perché l’emergenza pandemica sarebbe esplosa da lì a pochi giorni. Tutte le scuole lombarde avrebbero chiuso. Il resto della nostra storia a tu per tu con il Coronavirus è ormai cosa nota.
Ora, a più di due anni di distanza, l’Associazione Genitori Loria prova a ritornare al passato. In altre parole, si ritorna di nuovo coi bambini delle due scuole nella sala di via Savona del nostro carissimo amico Antonio Sancassani.
Si ricomincia con l’edizione numero 8, al via mercoledì 6 aprile alle 10. Ai bambini delle prime sezioni delle due scuole proporremo per l’occasione due piccoli capolavori dell’animazione britannica. Protagonisti un topo dispettoso (la pellicola di chiama “Il topo brigante”) ed un appassionato draghetto (“Zog”).
Nei prossimi mercoledì ci saranno film per tutti gli altri allievi. In cartellone “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” il 13 aprile e, dopo Pasqua, “Mio fratello rincorre i dinosauri” in doppia proiezione, rispettivamente il 27 aprile e il 4 maggio.
La rassegna fa parte del Progetto “Cittadini attivi per l’apprendimento permanente di qualità e inclusivo” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia – DG famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità. Con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs 117/2017.
Rispondi