Da tempo come scuola, e anche noi come Associazione Genitori, ci siamo interessati e interrogati rispetto all’educazione digitale, tema delicato che riguarda le regole di accesso e uso del mondo digitale, e gli aspetti legati all’introduzione dello smartphone in età preadolescenziale.
Negli ultimi anni, numerosi psicoterapeuti riferiscono di neuroscienze che evidenziano i rischi associati allo smartphone ad uso personale in preadolescenza.
La complessità del mondo digitale e del suo impatto sulla crescita di bambini e preadolescenti è sicuramente una delle maggiori sfide per noi, genitori del terzio millennio: è necessaria una riflessione comunitaria sul benessere digitale e la costituzione di un’alleanza educativa. Non credete anche voi?
Sulla scia e grazie ad esperienze che si sono già avviate in altre scuole di Milano, promuoveremo anche noi per il prossimo anno scolastico l’iniziativa:
“ASPETTANDO LO SMARTPHONE – Progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale rivolto a genitori e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado”
e per presentarvi il progetto abbiamo organizzato un primo incontro introduttivo, dal titolo “Rischi digitali: tra consapevolezza e sicurezza”
Quando? mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18:30 presso l’Oratorio S. Maria del Rosario
Sarà un incontro per inquadrare insieme il tema e interagire tra noi supportati dai punti di vista del Dott. Andrea Donati del CTA e della Dott.ssa Monica Teruzzi (che coordina lo Sportello d’ascolto psicopedagogico nel nostro istituto).
L’incontro è aperto a genitori e docenti dell’IC Loria e dell’IC Cavalieri, ai rappresentanti del Municipio 1, 6 e 7, ai rappresentanti dell’Oratorio S. Maria del Rosario, ai capi scout, ai pediatri e a tutte le persone interessate: l’obiettivo è di raggiungere l’intera comunità educante!
Non dimenticate però di confermare la vostra partecipazione all’incontro del 15 giugno compilando il form al seguente link:
Vi aspettiamo numerosi!
Rispondi