Aspettando lo Smartphone – Incontro 15 giugno

Da tempo come scuola, e anche noi come Associazione Genitori, ci siamo interessati e interrogati rispetto all’educazione digitale, tema delicato che riguarda le regole di accesso e uso del mondo digitale, e gli aspetti legati all’introduzione dello smartphone in età preadolescenziale.

Negli ultimi anni, numerosi psicoterapeuti riferiscono di neuroscienze che evidenziano i rischi associati allo smartphone ad uso personale in preadolescenza.

La complessità del mondo digitale e del suo impatto sulla crescita di bambini e preadolescenti è sicuramente una delle maggiori sfide per noi, genitori del terzio millennio: è necessaria una riflessione comunitaria sul benessere digitale e la costituzione di un’alleanza educativa. Non credete anche voi?

Sulla scia e grazie ad esperienze che si sono già avviate in altre scuole di Milano, promuoveremo anche noi per il prossimo anno scolastico l’iniziativa:

ASPETTANDO LO SMARTPHONE – Progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale rivolto a genitori e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado”

e per presentarvi il progetto abbiamo organizzato un primo incontro introduttivo, dal titolo                      “Rischi digitali: tra consapevolezza e sicurezza”

Quando? mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18:30 presso l’Oratorio S. Maria del Rosario

Sarà un incontro per inquadrare insieme il tema e interagire tra noi supportati dai punti di vista del Dott. Andrea Donati del CTA e della Dott.ssa Monica Teruzzi (che coordina lo Sportello d’ascolto psicopedagogico nel nostro istituto).

L’incontro è aperto a genitori e docenti dell’IC Loria e dell’IC Cavalieri, ai rappresentanti del Municipio 1, 6 e 7, ai rappresentanti dell’Oratorio S. Maria del Rosario, ai capi scout, ai pediatri e a tutte le persone interessate: l’obiettivo è di raggiungere l’intera comunità educante!

Non dimenticate però di confermare la vostra partecipazione all’incontro del 15 giugno compilando il form al seguente link:

Vi aspettiamo numerosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: