+++ APPUNTAMENTO TUTTI I GIOVEDÌ +++
“Massa Marmocchi” è un fenomeno nato dall’esigenza di permettere ai bambini di andare a scuola in bicicletta, rendendo il loro tragitto sicuro e nel contempo cercando di trasmettere delle regole per un utilizzo corretto della bici in mezzo al traffico.
Nasce dalla collaborazione di alcune mamme con un gruppo di attivisti e amanti delle due ruote, e applica il principio della critical mass: i bambini, se uniti in un grande gruppo, con degli adulti ai lati e in testa, possono percorrere la strada rendendosi chiaramente visibili alle auto e nel contempo restando separati da esse. Partito come esperienza isolata, il fenomeno si è sparso a macchia d’olio e ha contagiato varie scuole, non solo a Milano, ma in tutta Italia; i genitori della scuola elementare di Bergognone sono stati tra i primi ad aderire e portano avanti l’iniziativa, organizzando ogni giovedì un vero e proprio bicibus a suon di musica.
Massa Marmocchi non è solo bici, ma sono benvenuti anche monopattini, skateboard e pattini a rotelle, che si possono poi lasciare anch’essi nel cortiletto della scuola (leggete il regolamento affisso).
Guardate quindi la cartina, trovate la fermata più vicina a voi e aspettateci all’orario indicato per scoprire un nuovo modo di andare a scuola. Per scoprire il nostro progetto di mobilità nuova ed essere informati sulle nostre iniziative, cercaci su FB: Massa Marmocchi Milano, Massa Marmocchi Bergognone Foppette.
Rispondi