Tappi per Foppette

8 maggio 2016 – Cari genitori di Foppette, se state per buttare via una bottiglia di plastica o un flacone di detersivo, fermatevi un attimo, svitate i tappi (di tutti i tipi!) e portateli a scuola.

C’è un nuovo punto di raccolta che vi aspetta. Un barile di benzina vintage, che abbiamo posizionato all’ingresso, nel quale depositare i tappi raccolti a casa e tra gli amici.

I tappi di plastica sono a loro modo, un bene prezioso e riciclabile all’infinito che, consegnato a chi di dovere (nel nostro caso, alla società Plasticarta di Lissone), potrà fruttarci denaro da reinvestire in iniziative per la scuola dei nostri figli.

È vero: per una tonnellata di tappi si ottengono in cambio “solo” 200 €, ma la raccolta è a costo zero e allora… Perché non provarci?

Perché
Raccogliere i tappi è una doppia buona abitudine: aiuti l’ambiente e aiuti la scuola. La raccolta tappi potrà fruttarci denaro da reinvestire in iniziative per la scuola dei nostri figli.

Come
Raccogli i tappi e portali a scuola negli appositi contenitori. Periodicamente, li porteremo presso l’azienda Plasticarta che ce li pagherà 200 € ogni tonnellata.

Cosa
Vanno bene tappi, coperchi in plastica (bottiglie d’acqua, bibite, succhi di frutta, latte, detersivi, ammorbidenti, medicinali, dentifricio, caffè, creme spalmabili…).

Se hai dei dubbi
Controlla sotto il tappo, che ci sia uno di questi codici dentro un triangolo:
HDPE o PEHD – 2 (polietilene ad alta densità);
LDPE, PELD o PE – 4 (polietilene a bassa densità);
PP – 5 (polipropilene).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: