I bambini della primaria in prima visione

2 maggio 2017 – A due anni e rotti dalle riprese di una delle proiezioni di “La scuola va al Mexico” edizione 2014 (si trattava di “Belle e Sebastien” rivolta ai bambini delle allora seconde – ora quarte – di Bergognone e Foppette), approda finalmente nelle sale “Mexico! Un cinema alla riscossa”, il docu-film girato dal regista Michele Rho e dedicato ad Antonio Sancassani e alla sua straordinaria e coraggiosa avventura alla testa della sala cinematografica di via Savona, uno degli avamposti del cinema indipendente italiano.
La monosala, una vera e propria eccezione a Milano e non solo, resiste quasi per miracolo in città ed è del tutto estranea alle logiche distributive contemporanee (non a caso al coraggioso patron del Mexico è stato assegnato il premio Lizzani 2015 come esercente dell’anno).
Durante il documentario si scorgono, mentre vivono l’esperienza della proiezione buio della sala («Quando si va al cinema si alza la testa. Quando si guarda la televisione la si abbassa», Jean-Luc Godard dixit), diversi bambini della nostra scuola. Non ci credete? Dal 4 maggio il via alle proiezioni milanesi. Attenzione: non al Mexico (dove il 3 maggio si è tenuta un’anteprima a inviti), bensì al Cinema Palestrina. In attesa che il lavoro diventi un dvd…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: