2 maggio 2017 – A due anni e rotti dalle riprese di una delle proiezioni di “La scuola va al Mexico” edizione 2014 (si trattava di “Belle e Sebastien” rivolta ai bambini delle allora seconde – ora quarte – di Bergognone e Foppette), approda finalmente nelle sale “Mexico! Un cinema alla riscossa”, il docu-film girato dal regista Michele Rho e dedicato ad Antonio Sancassani e alla sua straordinaria e coraggiosa avventura alla testa della sala cinematografica di via Savona, uno degli avamposti del cinema indipendente italiano.
La monosala, una vera e propria eccezione a Milano e non solo, resiste quasi per miracolo in città ed è del tutto estranea alle logiche distributive contemporanee (non a caso al coraggioso patron del Mexico è stato assegnato il premio Lizzani 2015 come esercente dell’anno).
Durante il documentario si scorgono, mentre vivono l’esperienza della proiezione buio della sala («Quando si va al cinema si alza la testa. Quando si guarda la televisione la si abbassa», Jean-Luc Godard dixit), diversi bambini della nostra scuola. Non ci credete? Dal 4 maggio il via alle proiezioni milanesi. Attenzione: non al Mexico (dove il 3 maggio si è tenuta un’anteprima a inviti), bensì al Cinema Palestrina. In attesa che il lavoro diventi un dvd…
I bambini della primaria in prima visione

Rispondi