14 maggio 2021 – Dal 2017, c’è la possibilità di sostenere direttamente la nostra scuola attraverso la destinazione del 5 per mille all’Associazione genitori. Da quest’anno, abbiamo deciso di donare l’intero importo che riceveremo alla Scuola.
Tra le finalità statutarie dell’Associazione c’è quella di promuovere e sostenere fattivamente il progetto educativo pubblico e di qualità della scuola: grazie a un accordo con la Dirigenza Scolastica abbiamo deciso di sostenere e potenziare in particolare le attività dello Spazio di sostegno Psicopedagogico, un servizio gratuito per studenti e famiglie che realizza progetti di promozione del benessere scolastico (attraverso laboratori tematici nelle classi, interventi formativi specifici per insegnanti e famiglie) e interventi di prevenzione del disagio (attraverso lo sportello d’ascolto per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti).
Importante: la scelta del 5 per mille non è alternativa all’8 per mille e non significa che si verserà più denaro, ma solo decidere a chi destinare una piccola parte delle proprie tasse.
Ecco, in breve, come fare:
1
Nella tua dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.
2
Firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione Genitori IC Loria – 97718350156 – nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”.
3
Puoi donare il 5×1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi presso gli uffici postali o a un CAF oppure utilizzando l’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica 2021 e seguendo le relative istruzioni.
4
In questo caso, compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale dell’Associazione Genitori Loria: 97718350156
inserisci la scheda in una busta chiusa;
scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille Irpef” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Anche il passaparola può fare molto: invita amici e parenti a destinare il loro 5×1000 alla nostra associazione: basta solo indicare il codice fiscale dell’Associazione Genitori Loria e mettere una firma.
Rispondi