Un teatro per la pace in Carlo Porta e da BASE

15 aprile – L’Associazione Genitori IC Loria è partner del progetto “Dialogo e Valori” che porta nella scuola Carlo Porta i laboratori e presso BASE lo spettacolo “Beresheet” (traducendo dall’ebraico, “In principio”) a cura della compagnia teatrale israeliana Beresheet LaShalom (“In principio per la pace”) della quale fanno parte ragazzi drusi, musulmani ed ebrei provenienti dalla regione della Galilea.
Obiettivo: sensibilizzare i “nostri” ragazzi rispetto ai temi della xenofobia e dell’incontro con l’altro, promuovendo i valori della tolleranza, della diversità e del rispetto delle differenze tramite attività teatrali.

L’iniziativa sarà articolata in tre momenti.

10 maggio 2018 ore 14,30 – laboratorio di preparazione allo spettacolo scuola Carlo Porta.
Tutti gli insegnanti e i ragazzi delle medie sono invitati a partecipare al laboratorio che descriverà agli studenti la realtà sociale e politica in cui si svolge l’attività del Teatro di Beresheet LaShalom, per estrarre da questo lavoro significati universali riguardanti i temi dell’incontro con l’altro e della convivenza possibile fra diverse culture e religioni. Il lavoro preparatorio dovrà favorire l’emergere di una coscienza critica nei confronti delle tematiche presenti nello spettacolo, in modo da accostarsi alla seconda fase del progetto con maggiore consapevolezza e con maggiore possibilità partecipativa.
Per le iscrizioni al laboratorio basterà inviare mail a info@genitoriloria.it.

16 maggio 2018 ore 18,30 – laboratorio di preparazione allo spettacolo – BASE, via Bergognone 34.
Il laboratorio, anch’esso rivolto agli studenti delle medie e condotto da Angela Calò Livné, direttrice di Beresheet La Shalom, si articola in diverse attività: conoscenza e consolidamento del gruppo operativo; attività per consolidare lo spirito di gruppo; creare un clima di accoglienza tra i partecipanti; mediazione e negoziazione per la risoluzione di conflitti ispirati, per esempio, alla vita scolastica.
Per le iscrizioni al laboratorio basterà inviare mail a info@genitoriloria.it.

16 maggio 2018 ore 21 – spettacolo teatrale gratuito “Beresheet”della compagnia teatrale Beresheet LaShalom – Base, via Bergognone 34.
Aperto a tutti, anche ai bambini delle elementari (e ai loro genitori).

Nella nostra zona, il progetto, patrocinato da Comune di Milano, Municipio 6 ed è cofinanziato da Fondazione Cariplo, è organizzato e promosso dall’associazione Genitori Loria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: