Corsi post scuola: cosa piace e cosa no

Corsi di judo, minivolley, minibasket, ping-pong e arrampicata da 10 e lode. Sono questi i corsi premiati dal sondaggio online lanciato dall’Associazione Genitori sul grado di soddisfazione delle attività proposte all’interno dei tre plessi dell’Ic Loria in orario extrascolastico (dalle 14.30 per la scuola media e dalle 16.30 per le elementari).
I risultati del sondaggio, al quale hanno aderito 140 utenti (il 55% delle quali i cui figli hanno partecipato alle attività proposte), saranno presentati da una delegazione del direttivo dell’Associazione Genitori nel corso della riunione del Consiglio d’Istituto del 3 luglio.

Giudizi contrastanti per i corsi di atletica, coding e scacchi, mentre l’unico corso giudicato insufficiente è risultato essere quello dedicato al minicalcio.

Che cosa non ha funzionato nei corsi post-scuola dell’anno appena concluso? Le criticità segnalate riguardano l’eccessivo affollamento dei corsi, la costituzione di gruppi troppo eterogenei (troppo spesso, per quel che riguarda le primarie, i bambini di prima si ritrovano assieme a quelli di quinta) e la mancanza di continuità didattica tra un anno e l’altro.

I desiderata dei genitori riguardo i corsi sportivi al via nel corso dell’anno scolastico 2018-2019? Minibasket, minivolley, minirugby, judo, arrampicata, scherma e ginnastica artistica.

Sul fronte corsi non sportivi, le richieste principali riguardano la lingua inglese con insegnanti madrelingua, disegno, teatro, musica (nel senso di apprendimento di uno strumento musicale), canto e musical. Infine, più d’uno dei partecipanti al sondaggio ha chiesto la disponibilità di aule per potere studiare insieme al pomeriggio con la presenza di un insegnante di supporto.

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑