Corsi post scuola: cosa piace e cosa no

Corsi di judo, minivolley, minibasket, ping-pong e arrampicata da 10 e lode. Sono questi i corsi premiati dal sondaggio online lanciato dall’Associazione Genitori sul grado di soddisfazione delle attività proposte all’interno dei tre plessi dell’Ic Loria in orario extrascolastico (dalle 14.30 per la scuola media e dalle 16.30 per le elementari).
I risultati del sondaggio, al quale hanno aderito 140 utenti (il 55% delle quali i cui figli hanno partecipato alle attività proposte), saranno presentati da una delegazione del direttivo dell’Associazione Genitori nel corso della riunione del Consiglio d’Istituto del 3 luglio.

Giudizi contrastanti per i corsi di atletica, coding e scacchi, mentre l’unico corso giudicato insufficiente è risultato essere quello dedicato al minicalcio.

Che cosa non ha funzionato nei corsi post-scuola dell’anno appena concluso? Le criticità segnalate riguardano l’eccessivo affollamento dei corsi, la costituzione di gruppi troppo eterogenei (troppo spesso, per quel che riguarda le primarie, i bambini di prima si ritrovano assieme a quelli di quinta) e la mancanza di continuità didattica tra un anno e l’altro.

I desiderata dei genitori riguardo i corsi sportivi al via nel corso dell’anno scolastico 2018-2019? Minibasket, minivolley, minirugby, judo, arrampicata, scherma e ginnastica artistica.

Sul fronte corsi non sportivi, le richieste principali riguardano la lingua inglese con insegnanti madrelingua, disegno, teatro, musica (nel senso di apprendimento di uno strumento musicale), canto e musical. Infine, più d’uno dei partecipanti al sondaggio ha chiesto la disponibilità di aule per potere studiare insieme al pomeriggio con la presenza di un insegnante di supporto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: