Tappi x Foppette: 230 e lode!

2 settembre 2017 – La campagna “Tappi per Foppette” lanciata nel 2016 dall’Associazione IC Loria a uso e consumo della comunità (bambini, papà e mamme, nonni, nonne…) che frequentano la scuola primaria di via Foppette ha prodotto un suo primo, piccolo, ma tangibile risultato.

La mattina del 27 luglio, abbiamo stipato all’inverosimile una Renault Kangoo, anche grazie all’aiuto dei due ATA Alfonso e Gianluca, e abbiamo conferito presso la ditta Plasticart di Lissone una trentina di sacchi pieni di tappi di plastica. Sacchi poi versati uno a uno in appositi contenitori.

tappi-2017-02tappi-2017-04tappi-2017-05tappi-2017-03tappi-2017-06

Il risultato della pesa? 230 chili. Tradotta in soldoni – pardon soldini – tutta questa montagna di tappi di plastica ha prodotto 50 euro (ogni chilogrammo è pagato circa 20 centesimi di euro, ndr): un piccolo ricavo in termini economici, ma un messaggio di spessore, che diamo ai nostri figli e ai noi stessi, sull’importanza e il valore del riciclo dei rifiuti, sulla trasformazione e il riutilizzo delle materie plastiche e, in ultima analisi,  sull’attenzione all’ambiente.

Ciò detto, nelle prossime settimane doneremo il piccolissimo bottino alla scuola, dopodiché ci confronteremo con i genitori (e anche con i docenti) per valutare se esistono le condizioni e la voglia per proseguire o meno con la raccolta un altro anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: