Sabato 30 marzo, orti aperti in Foppette e Bergognone

Da qualche anno le nostre scuole (Foppette è partita nel 2014; Bergognone lo scorso anno) hanno cominciato a utilizzare gli orti della scuola per migliorare l’offerta formativa degli alunni che le frequentano.
Il riscontro è stato (ed è) molto positivo: i bambini hanno occasione per imparare – attraverso il lavoro di gruppo – che la natura ha ritmi non congruenti con le nostre attuali “abitudini tecnologiche”; che il mondo vegetale merita rispetto e attenzione; e che la curiosità suscitata dalla coltivazione può essere un potente strumento di conoscenza. Il tutto “sporcandosi le mani”, facendo davvero crescere piantine e raccogliendo (quasi sempre) i frutti del lavoro.

Sabato 30 marzo vi aspettiamo per la tradizionale festa di primavera nell’orto – ribattezzata “Orto felice 18/19” –, che quest’anno si terrà in contemporanea in Foppette (IA e IB; IIIA e IIIB; VB) e Bergognone (IB e IC).
L’appuntamento per bambini e genitori delle classi coinvolte è dalle 9.30 alle 13 in Foppette e dalle 9.30 alle 11 in Bergognone (anche se qui c’è meno da fare: sistemare le ai sotto le aiuole e poco altro). Vi aspettano semi, torba, serrette, vanghe e rastrelli. Munitevi di piccoli attrezzi per giardinaggio e guanti. E alla fine, in Foppette, ci sarà una piccola merenda.
«È importante che anche i genitori condividano questa esperienza (che può essere formativa/informativa anche per loro), sia collaborando nei piccoli grandi lavori di predisposizione delle strutture (dalla vangatura delle aiuole alla riparazione e alla costruzione di nuovi “cassoni” all’isolamento della copertura della casetta in Foppette) sia suggerendo agli insegnanti cosa, dove e quando coltivare, formando uno “spirito di gruppo” positivo e propositivo», scrivono in una nota la maestra Lidia Abate e Attilio Lanzetta, responsabili, al pari di Matteo Bonatti (papà di IIIB Bergognone), del progetto Orto in Foppette e Bergognone.

Quella degli orti scolastici, interamente finanziata dall’associazione Genitori IC Loria, è un’occasione più unica che rara anche per una realtà evoluta come quella milanese. Assolutamente da non perdere.
Ulteriori aggiornamenti sul sito e, per i rappresentanti di classe, sul gruppo Whatsapp “Orto Felice”, attivato da Elena Gola (mamma di IIIB Foppette).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: