Idea azzeccata ribattezzare “orto felice” la giornata di primavera dedicata agli orti scolastici di Foppette e Bergognone, resa possibile dalla disponibilità del preside e delle due vicepresidi.
A fare da sfondo a una giornata primaverile davvero splendida, tanti bambini e altrettanti genitori delle due scuole (moltissime delle classi prime!), tutti felici (dal primo all’ultimo…) di aver contribuito, in Foppette, alla sistemazione dei cassoni e della casetta-rimessa degli attrezzi, alla concimazione con il compost donato dall’azienda Tecnogarden Service di Vimercate (ma le spese di trasporto sono state a carico dell’Associazione Genitori) e alla piantumazione di alcune piantine nelle aiuole lungo le scale e, in Bergognone, alla pulizia e al completamento con la terra dei cassoni e alla sistemazione delle fioriere.
Mettere le mani in pasta… pardon, in terra, era e resta molto piacevole anche per i nativi digitali di questi tempi.
Un bel po’ le facce nuove tra i papà, molto operativi, e le mamme, che hanno riempito di domande Attilio e le maestre coordinatrici del progetto orto. Progetto che ora proseguirà in classe, dove i bambini si occuperanno delle piantine seminate nelle serrette. Piantine che dovranno poi essere gestite dagli allievi anche a casa sotto l’occhio vigile dei genitori.
E non finisce qui.
Alcuni genitori ipotizzavano due merende dopo Pasqua per rinsaldare collaborazione e coinvolgimento e consentire agli ortisti, grandi e piccoli, di trovarsi e vedere se è possibile già raccogliere qualche frutto della verdura fin qui piantata.
(foto di Elena Gola e Matteo Bonatti)
Grazie a tutti i felici 😃 partecipanti 👩🌾…… ai prossimi frutti 🍅🥒🌶🥦
"Mi piace""Mi piace"