Foto e disegni per raccontare la quarantena

Da soli con mamma e papà o con tanti fratelli e sorelle. In un piccolo appartamento di città o in montagna. Sempre sdraiati sul divano o nel cortile di casa a tirare quattro calci al pallone per sfogarsi un po’; nottambuli e mattinieri…. Come fare esprimere e raccontare quello che sta succedendo chiusi in casa e senza scuola ai nostri bambini e ragazzi?

Parte da questa domanda, l’idea di un doppio contest: il primo fotografico, per gli studenti delle medie; il secondo di disegno, per chi frequenta le primarie. Vi chiediamo di dare libero sfogo alla fantasia: fotografate o disegnate la casa dove vi trovate, quella dei vostri sogni, le vostre strategie di sopravvivenza, la cosa migliore che vi sia capitata, quello che vedete dal balcone (o che vorreste vedere), un dettaglio su cui si ferma la vostra attenzione. E, ancora, ritratti e autoritratti…

Aspettiamo immagini e disegni all’indirizzo info@genitoriloria.it con nome, cognome e classe dell’autore che, se lo vorrà, potrà corredare il proprio lavoro (uno per ogni partecipante) con una didascalia per mettere nero su bianco che cosa gli sta lasciando questo lungo periodo di quarantena. Quarantena in famiglia, ma lontano – fisicamente – da compagni e insegnanti.

L’auspicio è che il nostro contest possa tradursi in una mostra da allestire con le nelle nostre tre scuole al rientro in classe. Nel frattempo, pubblicheremo le foto (macchina fotografica e cellulare vanno bene entrambi) e i disegni poco per volta sul sito dell’Associazione Genitori IC Loria e sulla nostra pagina Facebook.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: